Per i settant’anni del musicista, il primo lavoro dedicato a Ludovico Einaudi. L’artista sin dai tempi dell’adolescenza, prima dell’affermazione internazionale come compositore e concertista.
Uno spazio significativo viene riservato al racconto del periodo in cui Einaudi inizia la propria carriera con i gruppi rock nelle cantine di Torino, poi le prime esperienze sul palco e quindi gli studi nel campo della musica contemporanea, il Conservatorio, il perfezionamento con Luciano Berio.
Einaudi visto da vicino, nella carriera e non solo, anche attraverso la visione del suo profilo più intimo, famigliare, rimasto gelosamente protetto in questi anni. Il libro è arricchito dalle numerose, eccellenti testimonianze e dai ricordi di chi lo ha conosciuto, di chi ha collaborato con lui. Le opinioni, i pareri, la stima di eminenti musicisti, strumentisti, critici musicali, amici.
Prefazione di Cecilia Chailly
Postfazione di Stefano Boeri
Enzo Gentile, giornalista professionista, si occupa di musica e musiche da più fronti ed è, senza dubbio, uno dei critici musicali italiani più noti e apprezzati. Ha collaborato a un centinaio di testate, firmato una trentina tra libri, cataloghi e saggi, organizzato mostre e convegni, curato la direzione artistica di diversi festival, operato per radio e televisioni. È docente all’Università Cattolica, dove tiene il corso di Storia della musica Pop-Rock nel Master in Comunicazione Musicale